L'ipnotista

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/2/2011, 16:52
Avatar


Group:
• ∂ιvιиιтα' sυρяєʍα •
Posts:
74,822
Location:
Perla Nera

Status:


image

Atmosfere nordiche e colpi di scena: gli ingredienti per il thriller che si trasforma in best sellers non mancano ne L’ipnotista, libro rivelazione di Lars Kepler, indicato da più parti come il nuovo Stieg Larsson. Il libro, arrivato in Italia a gennaio 2010 è stato venduto in 28 Paesi prima della pubblicazione, e ha venduto oltre 100.000 copie nella sola Svezia in due mesi.
Si ambienta a Stoccolma, tra conti alla rovescia e personaggi borderline la storia dell’Ipnotista Erik Maria Bark e della sua famiglia, che cura con tecniche moderne di ipnosi pazienti che devono fare conti con traumi e sofferenze troppo atroci nella loro vita. Poi qualcosa va storto, l’ingranaggio si inceppa e la vita di Erik e della sua famiglia va a rotoli. Promette che non ipnotizzerà mai più nessuno, ma poi arriva un serial killer che trucida senza pietà un’intera famiglia. Si tratta di un adolescente, e le vittime sono i suoi genitori. E’ proprio Erik, l’ipnotista, convinto dalla polizia, a ipnotizzarlo per scoprire la verità. Da allora, il vaso di Pandora delle mente malata di Joseph libererà atrocità antiche e nuove che cambieranno per sempre la vita dei protagonisti.
Famiglie che nascondono inquietanti segreti, bambini molto cattivi, adulti molto spaventati, una verità che si svela poco per volta. Non mancano i brividi, e nemmeno il sesso, in questo thriller nordico che dà molto spazio a colpi di scena e caratterizzazione dei personaggi. Gli ingredienti per ottenere un best seller di successo ci sono tutti, e difatti L’Ipnotista ha scalato le classifiche. L’impressione però è che si tratti di una ricetta talmente perfetta tanto da sembrare in alcune parti poco artigianale, e molto costruita.
Il ritmo tuttavia è veloce e piacevole e la curiosità di andare a vedere come si evolve la storia e le sue sottotrame resta alta. Un thriller da 600 pagine che non delude anche se non particolarmente sconvolgente né innovativo. Ma capace ugualmente di tenere incollati alle pagine e anche di regalare dei brividi.
 
Top
0 replies since 14/2/2011, 16:52   24 views
  Share