Afghanistan, uccisi quattro alpini

« Older   Newer »
  Share  
Dea.Atena
view post Posted on 9/10/2010, 09:57






Nell'agguato ferito un altro militare
Quattro militari italiani sono rimasti uccisi in Afghanistan e uno ferito. I quattro sono rimasti vittime di una imboscata al ritorno da una missione mentre si trovavano nella valle del Gulistan, a Farah. Al passaggio del Lince, è esploso un ordigno. Poi è seguito uno scontro a fuoco in cui gli italiani hanno messo in fuga gli aggressori. Si tratta di quattro alpini in missione già da mesi e prossimi al rientro in Italia. Cordoglio di Napolitano


Agguato al Lince
Le vittime si trovavano a bordo di un blindato Lince che faceva parte del dispositivo di scorta a un convoglio di 70 camion civili. Il gruppo rientrava verso ovest dopo aver trasportato materiali per l'allestimento della base operativa avanzata di Gulistan, denominata "Ice".

Vittime erano alpini
Sono tutti alpini i quattro militari uccisi così come il ferito. Il reparto dei cinque si trovava già da mesi in Afghanistan ed era prossimo al rientro in Italia.

Militare ferito grave ma cosciente
ll militare ferito è stato "immediatamente evacuato con elicotteri di Isaf", la missione della Nato. E' quanto spiegano al comando del contingente, sottolineando che il soldato al momento "è grave" ma "è cosciente".

Un anno orribile
Con 12 militari morti in questi primi dieci mesi dell'anno, il 2010 diventa l'anno più nero per il contingente nazionale in Afghanistan dall'inizio della missione Isaf, nel 2004. Il dato rispecchia quello complessivo delle vittime Isaf, che ha fatto registrare il dato più alto proprio nel 2010, 572, tra i militari di tutte le nazioni che partecipano all'operazione. Finora la missione con più morti italiani, 35, è quella in Iraq. L'Afghanistan, con 34, è ormai vicino.
 
Top
0 replies since 9/10/2010, 09:57   4 views
  Share