Mobbing

« Older   Newer »
  Share  
Dea.Atena
view post Posted on 21/2/2010, 15:41




MOBBING

Il mobbing è una forma di terrore psicologico sul posto di lavoro che viene esercitata tramite atteggiamenti e comportamenti aggressivi da parte di colleghi o datori di lavoro. L'individuo si sente emarginato, criticato, ignorato, offeso. Molto spesso gli vengono dati i compiti meno qualificanti o spostato continuamente da un posto all'altro e in altre occasioni viene anche messo in ridicolo pubblicamente.
Lo scopo di questa azione è nella maggior parte delle volte l'eliminazione dal posto di lavoro di una persona che risulta scomoda cosi da far dare le dimissioni in modo volontario o provocando un motivato licenziamento.
Certo non si può dire che tutti siamo vittime di mobbing in quanto nessuno di noi non ha mai avuto nessun problema al lavoro o con un collega.
Si tratta di mobbing quando questa azione è prolungata nel tempo compiuta da una o più persone con l'intenzione volontaria di provocare danni alla vittima. Infatti il termine "mob" in inglese vuol dire proprio "assalire" "aggredire".
Queste azioni sono rivolte proprio alla distruzione psicologica, sociale e professionale.
I rapporti sociali divengono difficili cosi la vittima è costretta all'emarginazione.
Le patologie che riscontriamo in una persona colpita sono devastanti. Presenta sintomi psicosomatici, stati depressivi o ansiosi, tensione continua o incontrollata.
L'esito più grave, ma non impossibile, è anche il suicidio. Ed anche per questo il mobbing è stato dichiarato reato punibile per legge in quanto si è ampiamente dimostrato che la vittima ne risente sia psicologicamente che professionalmente.
Il Mobbing può anche provocare un calo della produttività dell'azienda in cui si verifica, perchè fa registrare un forte calo di rendimento professionale, anche perchè la vittima si assente spesso dal posto di lavoro per visite o periodi di malattia.
Il mobbing quindi ha effetti molto dannosi anche perchè non ci sono possibilità di difesa, o sono minime.
Il Mobbing è un fenomeno complesso, che può esprimersi in vari modi e i cui attori possono comportarsi secondo canoni diversi. Tuttavia, cominciamo a renderci conto che nel Mobbing esiste una costante: la vittima è sempre in una posizione inferiore rispetto ai suoi avversari. Inferiorità non riferita al potere, all’intelligenza o alla cultura, ma come status: durante un lungo periodo di tempo in cui subisce Mobbing, la vittima perde gradatamente la sua posizione iniziale, cioè perde

 
Top
0 replies since 21/2/2010, 15:41   10 views
  Share