Psicologia della Personalità

« Older   Newer »
  Share  
Dea.Atena
view post Posted on 21/2/2010, 14:49




Differenze individuali





Le ricerche e le teorie psicologiche hanno un obiettivo di fondo, comprendere gli aspetti generali del comportamento umano. Perciò la psicologia mira soprattutto a spiegare cosa hanno in comune gli esseri umani. Ma anche se sotto moltissimi aspetti sono simili, gli esseri umani restano pur sempre singoli individui.
Essi possono differire nelle percezioni di oggetti ed eventi. Più evidenti ancora sono le differenze individuali nel comportamento.
Vi sono diversi modi in cui possiamo spiegare le differenze che osserviamo tra le persone. Una delle quali è confrontare il comportamento di individui diversi nella stessa situazione. Dobbiamo chiederci perché “una persona si comporta in un modo e un’altra in un altro modo”.
Le risposte possibili sono due. Una è che le persone si comportano in modo differente perché reagiscono in modo differente a determinate situazioni. La seconda è che le persone si comportano in modo differente perché differiscono l’una dall’altra per qualche aspetto fondamentale.
Non sempre è possibile stabilire se le differenze di comportamento siano dovute alla situazione o a qualcosa attinente alla persona. Né possiamo facilmente stabilire se le persone si comportano in modo differente perché interpretano la situazione in modo differente.
Comunque, quando parliamo di differenze individuali, di solito intendiamo dire che le persone differiscono l’una dall’altra per l’insieme dei loro comportamenti, pensieri e percezioni.
Il termine personalità è usato dalla psicologia per indicare quegli insiemi di caratteristiche che rendono le persone differenti l’una dall’altra. La personalità è un’organizzazione dinamica, interna alla persona, di sintomi psicofisici che determinano i suoi modi caratteristici di comportarsi, pensare e sentire.

La psicologia della personalità è dunque emersa con l’obiettivo di descrivere e comprendere quest’organizzazione dinamica

 
Top
0 replies since 21/2/2010, 14:49   14 views
  Share