Cos'è la Psicologia

« Older   Newer »
  Share  
Dea.Atena
view post Posted on 21/2/2010, 14:31




Grazie a un'idea comune nasce questa nuova sezione dedicata ala psicologia, un argomento che a me sta molto a cuore e che è inoltre molto attuale ed interessante.Sarò pronta nel mio possibile a rispondere a tutte le vostre problematiche. Innanzitutto vorrei spiegare cos'è e come nasce la psicologia. Il termine psicologia deriva dal greco psyché= anima, spirito e da logos= discorso, studio.Nel 1879 Wundt costituisce la Psicologia come scienza indipendente dalla filosofia. Wundt è considerato il padre nonchè fondatore delle future psicologie elementistiche cioè di quelle psicologie come lo strutturalismo e il comportamentismo. La psicologia cosi diviene una vera e propria scienze dell'uomo. Ma per essere una scienza dell'uomo bisogna che l'uomo possa essere oggetto di studio, e per molti secoli il pensiero umano occidentale ha escluso che l'uomo potesse essere oggetto di studio. Comunque grazie a molti autori come Pavlov,Lewin, Watson e Freud possiamo affermare che l'uomo può essere studato attraverso le attività cognitive, il comportamento, il linguaggio... Un Autore che mi sta a cuore è appunto Freud padre della psicoanalisi, dell'interpretazione dei sogni, della scoperta dell'inconscio. Ma di Freud ne parlerò nel prossimo post. Grazie per la cortese attenzione. Se avete domande da pormi fate pure risponderò con vero piacere.
 
Top
0 replies since 21/2/2010, 14:31   13 views
  Share