Andromeda

« Older   Newer »
  Share  
Dea.Atena
view post Posted on 7/12/2009, 18:37




Rappresentata da una fanciulla con le mani incatenate, Andromeda è la bellissima figlia del re Cefeo e della superba regina etiopica Cassiopea.
Secondo la mitologia greca quest'ultima aveva osato vantarsi di essere più bella di Era (Giunone) e delle ninfe marine, le Nereidi .Una di loro, Anfitrite, era sposa del dio del mare Poseidone (Nettuno), il quale per punire Cassiopea, inviò un mostro marino a devastare il regno, e l'unico modo di placare la sua ira sarebbe stato quello di sacrificare la giovane Andromeda, incatenandola ad uno scoglio, lasciandola in balia del mostro ad espiare le colpe della madre.
La fanciulla fu inviata per il sacrificio, ma l ' eroe Perseo, tornando in patria dopo aver sconfitto Medusa, salvò la ragazza, trasformando il mostro in pietra, facendogli vedere la testa di Medusa (che pietrificava chiunque l'avesse guardata). Perseo, dopo quest'atto eroico, prese in nozze Andromeda .
La mitologia narra che Atena (Minerva) trasformò Andromeda in costellazione e la pose accanto alla madre Cassiopea ed a Perseo, separata dal mostro marino solamente dalla costellazione dei Pesci .


 
Top
0 replies since 7/12/2009, 18:37   769 views
  Share