Brigid

« Older   Newer »
  Share  
luna.argentata
view post Posted on 5/12/2009, 12:02




Brigid era una delle dee più importanti del panteon celtico, figlia del Dio Dagda Padre di tutti gli dei, era, per questa sua discendenza, posta in una posizione di supremazia rispetto agli altri dei. E proprio per questa sua discendenza, è considerata l’equivalente della Dea Dana (Madre di tutti gli dei), e quindi anche Brigid era chiamata Grande Madre o Madre di tutti gli dei.
Una Legenda narra che Brigid avesse un volto per metà splendente e per metà orribile, e che fosse in grado sia di suscitare che guarire le malattie.
La figura della Dea Brigid è legata al fuoco, ma non solo al fuoco come elemento, ma anche nella sua funzione simbolica, cioè forza interiore, passione, coraggio, ispirazione. Infatti è la dea che sovraintende tutte le arti, ispirando la poesia, la musica e ogni altra arte, anche quella medica guidando u curatori nelle loro arte. In quanto espressione di forza interiore e coraggio, sovraintendeva anche alle iniziazioni dei guerrieri (che avvenivano nel periodo della festa di Imbolc il 1° febbraio, e a lei dedicata). Ma era anche protettrice di alcuni eroi in particolare, destinati a compiere gesta magnifiche e comunque sempre attinenti ai Mondi Spirituali. Era patrona delle arti domestiche, dell’ostetricia e delle levatrici. Essendo anche dea della fertilità, le donne la invocavano sia per richiedere una gravidanza cantando delle invocazioni o facendo delle offerte presso delle sorgenti sacre, sia durante il parto per facilitarlo e portarlo a buon fine. Ma era anche la dea del fuoco come elemento, quindi patrona dei fabbri e di tutti gli artigiani in generale.
Secondo una legenda fu Brigid a donare a l’uomo il fischio, che lei stessa inventò una sera per richiamare i propri amici. Secondo un’altra leggenda invece a lei si deve il lamento funebre (un canto di lutto delle donne irlandesi) poiché fu la prima ad intonarlo mentre piangeva la morte del figlio Ruadan ucciso da Goibiniu (fabbro dei Tuatah Dè Dannan antica stirpe di dei celtici) perché aveva tentato di rubargli il segreto della fabbricazione delle armi
A Brigid era dedicata la festa di Imbolc il 1° febbraio, un rto di purificazione collettiva che annunciava arrivo della bella stagione
 
Top
0 replies since 5/12/2009, 12:02   38 views
  Share