Artemide (Diana), dea della caccia

« Older   Newer »
  Share  
Dea.Atena
view post Posted on 16/11/2009, 18:35




Artemide, Dea della caccia e della luna nuova è figlia di zeus (Dio del Cielo) e latona (Ninfa) e sorella gemella di Apollo (Dio del Sole).
La dea artemide, nata nell' isola di Delo prima di apollo, aiutò la madre a partorire il fratello.
Un giorno mentre era ancora una bimba di tre anni suo padre zeus la prese sulle ginocchia e le chiese quali doni avrebbe gradito.
Lei rispose: l'eterna verginità; l' eterna giovinezza, tanti nomi quanti ne ha mio fratello Apollo; un'arco e delle freccie come i suoi; il compito di portare la luce; una tunica da caccia color zafferano con un bordo rosso, che mi giunga fino alle ginocchia; sessanta giovani Ninfe oceanine, tutte della stessa età, come mie damigelle di onore; venti Ninfe dei fiumi, perchè queste si curino dei miei calzari e nutrano i miei cani quando io non sono impegnata nella caccia. Artemide allungo la mano per accarezzare la barba di zeus che sorrise con orgoglio. Lei lo ringrazio, saltò giù dalle sue ginocchia e dopo scelse molte Ninfe di nove anni come sue ancelle.

Artemide è la dea arcera che vive con le ninfe nel bosco, simbolo di libertà, di sorellanza e di capacità di centrare i propri obiettivi.
Dea degli animali selvatici, le donne la chiamano per alleviare i dolori del parto. Tuttavia ha un carattere a tratti selvaggio e vendicativo e numerose furone le vittime della sue collera.

1) Una delle sue prime imprese fu, col fratello Apollo, di mettere a morte i figli di Niobe, compito datole dalla madre Latona; un giorno, infatti, Latona sentì dire a Niobe di essere un' eroina superiore e offesa da questa affermazione chiese ad Apollo di uccidere i figli maschi e ad Artemide di uccidere le figlie femmine.

2) Orione aveva cercato di violentare Artemide e così la Dea infuriata gli mandò contro uno scorpione ed Orione venne punso nel tallone e lo uccise; per aver reso tale servigio, la Dea trasformò lo scorpione e la sua vittima, Orione, in costellazioni; ed è per questo che la costellazione di Orione fugge sempre da quella dello scorpione.

3) Atteone aveva inavvertitamente scorto Artemide mentre Ella, nuda, si bagnava in una fonte. La Dea, infuriata, gli aizzò la muta di cinquanta cani dello stesso Atteone, che ella aveva nel frattempo trasformato in cervo; i cani, non riconoscendo il loro padrone nella nuove sembianze, lo sbranarono.

Vestita in una corta tunica, armata di un arco d'argento, una faretra colma di frecce sulla spalla, vagava per i boschi con il suo stuolo di ninfe ed i suoi cani. Veniva associata a molti animali selvatici, simboli delle sue qualità. Il cervo, la daina, la lepre, la quaglia per la loro natura sfuggente. La leonessa per la sua regalità e l'orso feroce per il suo aspetto distruttivo. L'orso era anche degno simbolo del suo ruolo di protettrice dei piccoli. Era anche associata al cavallo selvatico, libero come lei. Quale dea della luna viene rappresentata con in mano una torcia e con il capo circondato dalla luna e le stelle.

Quale Dea della caccia e della Luna, Artemide è la personificazione dello spirito femminile indipendente. Ella rientra nella categoria delle Dee vergini e a differenza di altre, non fu mai rapita o abusata e rappresenta un senso di integrità, di completezza, il cui valore non dipende da "con chi" essa sta, ma da ciò che essa è e sa fare.
La sua abilità di arciera fa di lei l'archetipo di un femminile che si pone un'obbiettivo e senza indugi lo raggiunge, dunque rappresenta la capacità di realizzare i propri progetti, una volta messi a fuoco.
Per quanto competitiva, Artemide non vede nelle altre donne delle rivali, bensì delle sorelle. Infatti corre per i luoghi selvaggi sempre accompagnata dalle sue ninfe, divinità minori dei boschi, delle montagne e dei ruscelli. Per altro si arrabbia tantissimo e si attiva per difendere le altre donne, quando queste sono in pericolo. Si tratta dunque di un femminile che prova un senso di solidarietà con le altre donne, la cui compagnia considera irrinunciabile e i cui diritti difende a spada tratta. Per questa ragione è stata presa a modello da molti movimenti femministi.
Nei confronti degli uomini ha un atteggiamento cameratesco, ma senz'altro non cade preda di innamoramenti e fascinazioni. Il gemello Apollo, dio del sole, può essere visto come la sua controparte maschile: lui il sole, lei la luna.
Il suo amore per la natura selvaggia, per i luoghi incontaminati e gli animali liberi fanno di lei anche un modello di donna ecologista, impegnata nella lotta per la salvaguardia dell'ambiente.



 
Top
Dea.Giunone
view post Posted on 16/11/2009, 19:12




CITAZIONE
Un giorno mentre era ancora una bimba di tre anni suo padre zeus la prese sulle ginocchia e le chiese quali doni avrebbe gradito.
Lei rispose: l'eterna verginità; l' eterna giovinezza, tanti nomi quanti ne ha mio fratello Apollo; un'arco e delle freccie come i suoi; il compito di portare la luce; una tunica da caccia color zafferano con un bordo rosso, che mi giunga fino alle ginocchia; sessanta giovani Ninfe oceanine, tutte della stessa età, come mie damigelle di onore; venti Ninfe dei fiumi, perchè queste si curino dei miei calzari e nutrano i miei cani quando io non sono impegnata nella caccia.

Ammazza sta bambina si accontenta di poco! :lol:
 
Top
Dea.Atena
view post Posted on 16/11/2009, 19:14




Ahhuahuhauhuahauhau essì... Finora questa è la storia piu bella :) Chissà le prossime come saranno :)
 
Top
Felipe-bis
view post Posted on 3/12/2009, 20:31




Salve. Posso chiedere da quali fonti è stata presa la storia di Artemide sulle ginocchia di Zeus e delle sue richieste?
In generale, come posso trovare la "biografia" più completa sulla dea?
Grazie.
 
Top
Dea.Atena
view post Posted on 3/12/2009, 21:31




Ciao Felipe purtroppo non posso darti il sito perchè ne ho presi molti e fatto un riassunto con più notizie possibile in quanto i siti danno poche notizie. Quindi ho raggrupato le verie notizie e messe assieme :). Per questo non so darti il sito preciso perchè non uso solo un sito per queste ricerche. Ma più che altro cerco di prenderne molti per avere più notizie possibili. Mi dispiace non poter essere più precisa. Cmq su google puoi trovare milioni di siti che parlano della dea :)
 
Top
4 replies since 16/11/2009, 18:35   196 views
  Share