Per mia nonna...

« Older   Newer »
  Share  
Dea.Atena
view post Posted on 11/11/2009, 20:50




Oggi sono andata a trovare mia nonna. E' morta 17 anni fa. Non mi ricordo molto di lei. Guardando la foto mi sono accorta che non ricordavo neanche i lineamenti del suo viso... Non ricordo niente... Dai racconti dei miei genitori so che stravedeva per me perchè sono stata la prima nipote femmina. Mi riempiva di regali, attenzioni, mi portava a spasso... E io? Non ricordo niente. Non ricordo neanche se le ho voluto bene come si deve. Non ricordo niente... Ricordo solo una scena.. La porta era socchiusa e lei era esamine nella sua stanza da letto e io che la fissavo dal corridoio perchè troppo piccola per farmi entrare in quella stanza e farmela salutare. E' morta a casa sua xkè non voleva farlo in ospedale... Non voleva niente di anonimo, voleva il meglio in tutto. Lo voleva quando era in vita, e anche nelle sue ultime volontà non ha cambiato... Voleva essere ricordata... E io? Non la ricordo. Non ricordo niente. Avevo 5 anni e mezzo, non ero cosi piccola, ma non la ricordo... e più mi sforzo, più il ricordo viene a mancare. Ricordo solo quella scena... Nient'altro... Come se fosse la scena di un film e io fossi una telespettatrice. Oggi l'hanno riesumata... E dentro di me ho avuto quella voglia di vederla, certo non è la stessa cosa. Ma l'ho vista... Non sono uscite neanche lacrime... E questo mi dispiace xkè è la madre di mio padre, una nonna... Ma è come se fosse una persona estranea.. Mi vergogno anche a dirlo, non vado neanche al cimitero per andarla a trovare per un semplice saluto. Ma io non la ricordo... Non la conosco... So solo vecchi racconti che sembrano quasi leggende. Non ricordo un Natale, una Pasqua, una semplice scampagnata... Niente. Per questo adesso scrivo questa piccola lettera. Perchè oggi ho scoperto che anche io ho un angelo lassù che mi guarda e mi protegge, anche se io non lo ricordo mai.
Nonna avrei voluto dirti TVB. ma non ho mai avuto questa possibilità quindi te lo dico adesso...
Grazie per aver dato vita al papà più buono e bravo del mondo, che non mi fa mancare mai niente.
Grazie Nonna.
Adesso si che posso piangere...


 
Top
Mercurios
view post Posted on 11/11/2009, 21:11




Tesò mio, ho letto con attenzione quella lettera e posso dire che ora sto piangendo anche io, i nonni sono la cosa più dolce e affettuosa del mondo e quando se ne vanno muore anche una parte di noi, della nostra infanzia. Farò anche io una preghiera per tua nonna, che ora è lassu in qualche parte del cielo e ti protegge con il suo cuore.


image

 
Top
Dea.Giunone
view post Posted on 11/11/2009, 21:52




Cugnà tu vorresti ricordare tua nonna ed avevi 5 anni e mezzo,io nn ricordo cose di quando avevo 10 anni,come ad esempio i miei genitori insieme....la memoria è strana....
I nonni è vero sono la cosa + bella che ci sia,io ne ho 3 in vita,ma 1 nn lo conosco,una nn la vedo mai,di conseguenza per me solo la mamma di mia madre è la nonna con la N maiuscola...
Adoro mia nonna...sono sicura che la tua continua a proteggerti da lassù :) .
 
Top
Dea.Pollon
view post Posted on 12/11/2009, 11:58




non ho parole..
 
Top
Ade*
view post Posted on 15/11/2009, 14:19




Mi sono venuti i brividi a leggere questa lettera.
Io spesso penso come farei senza mia Nonna, lei vive con noi lei è la mia vita. Quando mio papà è mancato lei è venuta a vivere da noi per aiutare mia mamma, che ha dovuto iniziare a lavorare per mantenerci...e al sol pensiero di non averla sto male...
E pensare che è l'unica Nonna che ho, i nonni maschi uno non l'ho mai conosciuto ma gli voglio un bene dell'anima a sentire le descrizioni di mia mamma..l'altro è mancato quando ero piccola, e l'altra nonna? L'altra nonna dopo che mio papà è mancato non l'ho più vista, e quest'estate ho saputo che se n'è andata, anche lei...nessun rimpianto di ciò che ho fatto, non sono nemmeno andata al funerale ma che dire? se ho fatto cosi c'è stata una ragione, mi dispiace ma non ci sono riuscita. Anche se ho in testa, continuamente, l'immagine della bara di mio papà e quella nonna che la baciava, disperata. Già, in fondo era suo figlio e perdere un figlio è la disperazione, ma io non ci sono riuscita a ri incontrarla...non le ho mai voluto il bene che si vuole ad una nonna, mia mamma purtroppo non ha il coraggio di dirmi perchè erano cosi in brutti rapporti loro due, cosa aveva fatto per far soffrire la mia mamma cosi. Non lo so. Ma io ho ormai solo una vera NONNA, LEI CHE è LA MIA VITA, LEI CHE C'è SEMPRE STATA, LEI CHE NEL MOMENTO DEL BISOGNO NON HA ESITATO A LASCIARE TUTTO, AMICI, PARENTI, CASA, RICORDI PER TRASFERIRSI QUI, CON NOI. LEI CHE TRATTO MALE, A VOLTE, MA A CUI VOGLIO UN BENE INDESCRIVIBILE.
GRAZIE NONNA!

Niky, purtroppo ti capisco anche io provo una sensazione simile quando penso al mio papà. Lui è mancato quando io avevo 9 anni, eppure mi sembra di aver proprio cambiato vita dopo quel 18 settembre 2004. No non l'ho dimenticato, ho un sacco di ricordi con lui...ma ho una sua immagine vaga nella mente ma ben definita nel mio cuore! e sono sicura che anche per te vale la stessa cosa! L'immagine di tua Nonna nel tuo cuore è viva, lei è sempre li!

SCUSATE MI SONO LASCIATA ANDARE E CON UN PO' DI CONFUSIONE MI SONO SFOGATA.

 
Top
Dea.Giunone
view post Posted on 15/11/2009, 14:47




nella descrizione che hai fatto del rapporto con le tue 2 nonne Ade,è la mia stessa situazione.
 
Top
Dea.Atena
view post Posted on 15/11/2009, 19:43




Anche io ho i miei due nonni materni a cui voglio un bene dell'anima e che non cambierei con nessuno. Sono la mia seconda mamma e il mio secondo papà. Mi hanno cresciuta come una figlia non come una nipote. Mi coccolano e mi viziano come non mai anche quando non me lo merito. Perciò ti capisco :(
 
Top
6 replies since 11/11/2009, 20:50   705 views
  Share