Saturno, il dio contadino

« Older   Newer »
  Share  
Dea.Atena
view post Posted on 11/11/2009, 17:50




Facilmente identificabile a occhio nudo, è noto sin dall'antichità. Saturno ha preso il nome dall'antico dio romano delle messi. Rappresenta il padre di Giove, da questi sconfitto nella lotta per conquistare la signora dell'Olimpo. Saturno (o Crono) era uno dei Titani, e proprio Titano è il nome del più luminoso fra i suoi satelliti. E ancora ai Titani e ai Giganti che lo aiutarono nelle lotte tremende contro la nuova generazione di dei sono dedicati alcuni satelliti del pianeta . Fra questi ricordiamo Dione, Encelado, Giapeto, Iperone, Mimas (Mimante) e Teti, mentre una luna è dedicata alla sfortunata moglie di Crono, Rea.
E' stato il primo pianeta a essere osservato dalle antiche popolazioni. Nella mitologia greca era chiamato Crono (dal greco Cronos = Tempo)ed ha distrutto il caos che nel mondo c'era all'alba dei tempi: da lui è nato il Tempo. Il suo regno, secondo i Greci, risale all'età dell'oro, quando non esistevano le stagioni e la Terra produceva frutti e messi spontaneamente. Un giorno gli fu predetto che un suo figlio gli avrebbe sottratto il potere; da allora mangiò tutti i suoi figli appena nascevano. Sua moglie Rea riuscì ad evitare che anche Zeus (Giove) fosse mangiato: questi infatti lo spodestò e divento re degli dei.

Saturno il Dio contadino: un'altra leggenda racconta che il Dio Saturno fu cacciato dall'Olimpo da Giove e si rifugiò nel Lazio, sul colle del Campidoglio, dove più tardi sarebbe sorta Roma. Saturno, il Dio errante, divenuto re del Lazio, dette avvio alla felice Età dell'Oro: egli insegnò agli uomini a coltivare i campi e ad apprezzare i doni della civiltà. Il simbolo con cui viene rappresentato è la falce, lo strumento del mietitore. I Romani collegavano Saturno all'abbondanza e alla ricchezza e tutti gli anni, dal 17 al 23 dicembre, si celebravano in suo nome i Saturnali. Le feste coincidevano con il solstizio d'inverno, momento in cui i giorni cominciano a farsi più lunghi e le notti più corte, come a presagire la futura primavera. Durante la celebrazione dei Saturnali si accendeva il fuoco sull'altare di Saturno(il fuoco che simbolizza il Sole), si facevano sacrifici in suo onore e tutti portavano le loro offerte. Durante i Saturnali si smetteva di combattere, si sospendevano le esecuzioni delle condanne a morte, gli schiavi potevano sedersi a tavola e i padroni li servivano: era un ritorno alla felice Età dell'Oro che Saturno aveva portato agli uomini, l'età in cui tutti erano uguali, liberi e felici. E ancora durante i Saturnali, venivano sciolti i vincoli che per tutto l'anno avvincevano la statua del dio al suo piedistallo, per impedirgli di abbandonare la città, portandosi via la prosperità e l'abbondanza.


 
Top
Dea.Giunone
view post Posted on 11/11/2009, 18:18




E dire che Saturno è il pianeta che domina il mio segno zodiacale,nn sapevo fosse il "dio contadino" :bang:
 
Top
Dea.Pollon
view post Posted on 11/11/2009, 19:31




mi ricorda sailor saturn la guerriera della nascita e distruzione
 
Top
2 replies since 11/11/2009, 17:50   55 views
  Share