L'Idra di Lerna

« Older   Newer »
  Share  
Dea.Atena
view post Posted on 7/10/2009, 13:48




Era un animale mostruoso il cui nome significa "serpente d'acqua". L'Idra era un gigantesco serpente con nove teste rappresentate in forma umana. Una di queste teste era immortale e fino a che quella testa non fosse stata tagliata, le altre, pur mozzate, sarrebero ricresciute.
Era il figlio di Tifone e Echidna e viveva nelle paludi di Lerna che era ai confini del regno della morte.
Il suo alito uccideva gli uomini, anche nel sonno, avvelenava le acque e distruggeva i campi devastando il paese e facendo razzia del bestiame.
Si credeva che l'Idra fosse stata allevata da Giunone per mettere a dura prova Ercole. L'eroe ricevette l'incarico di uccidere l'Idra, ma per portar a termine il compito assegnatoli, si fece aiutare dal nipote Iolao, al quale chiese di incendiare una foresta vicina e di portargli alcuni rami accesi.
La fece uscire dal suo nascondiglio con l'aiuto di freccie infiammate e cominciò a reciderle le teste a una a una. Con l'aiuto di Iolao che bruciava le ferite dell'Idra impedendo alla teste di ricrescere. La testa immortale la sotterrò a una notevole profondità depositandovi sopra una grossa pietra. Quest'impresa comunque non fu annoverata tra le fatiche di Ercole proprio perchè fu aiutato dal nipote.



:alienff: :alienff: :alienff:

 
Top
Dea.Giunone
view post Posted on 7/10/2009, 18:06




Che bello questo mostro *_* nn x niente era mio :lol: .L'ho visto spesso in Hercules e in Xena :P .

Edited by Dea.Giunone - 7/10/2009, 19:30
 
Top
DeaDelFuoco
view post Posted on 4/11/2009, 14:00




paula
 
Top
Dea.Pollon
view post Posted on 5/11/2009, 12:16




brrrrr
 
Top
3 replies since 7/10/2009, 13:48   242 views
  Share