Dybbuk

« Older   Newer »
  Share  
Dea.Atena
view post Posted on 4/9/2009, 22:04




IL Dybbuk è l'anima di una persona defunta alla quale è stato vietato l'ingresso in paradiso. Nela tradizione Ebraica , il dybbuk è uno spirito malizioso in grado di possedere gli esseri viventi ; si ritiene che sia spirito disincarnato di una persona morta.
Si narra che i Dybbuk siano fuggiti da Gehenna (un termine Ebraico traducibile superficialmente con la parola "Inferno") ,o che siano stati da lì allontanati per trasgressioni talmente gravi(come il suicidio) tali da non permettere allo spirito di restarvi.
La parola "Dybbuk" deriva dall'ebraico דיבוק, che significa "attaccamento" ; il Dybbuk si attacca al corpo di una persona vivente e coabita in esso.
In accordo con le credenze , ad uno spirito che non sia stato capace di portare a termine la propria funzione nella propria vita terrena , viene data un'altra opportunità per portare a termine i compiti insoluti nella forma di un Dybbuk ; Esso abbandonerà l'essere ospite una volta che avrà raggiunto i proprii obiettivi , a volte dopo essere stato aiutato
Il Dybbuk nella tradizione ebraica è lo spirito di un uomo morto di morte violenta. Uno spirito inquieto, assetato di vita, di quella vita rubata, strappata ingiustamente senza una vera ragione, che non sia la follia dell'uomo. Il Dybbuk chiedeva memoria. Memoria di qualcosa che non ha mai vissuto, ma che nessuno avrebbe mai dovuto vivere.
 
Top
0 replies since 4/9/2009, 22:04   16 views
  Share