Vampiri

« Older   Newer »
  Share  
Dea.Atena
view post Posted on 4/9/2009, 19:08




I vampiri sono spesso associati al famoso Conte Dracula, sul cui mito sono stati create numerose opere televisive, vissuto in Romania, il conte Vlad Tapes, principe della Valacchia, che usava metodi cruenti, talvolta impalando con paletti le persone, denominato l'"impalatpre" e dracul significa Stregone in rumeno, ma egli era figlio di Drac e Drac significa demone, egli dominò dal 1456 al 1462. Dopo la morte per decapitazione egli ottenne il soprannome di Vampiro a causa della sua smodata tendenza di pranzare e cenare alla vista del sangue. La parola Drac è anche l'identificazione del casato del conte Vlad .
Dall'anno 1337 in poi vari casi di aggressioni in villaggi e a persone sono stati attribuiti ai vampiri.
In molte tradizioni il vampiro non è altro che un ladro, un assassino o colui che ha violato le regole della religione locale e viene etichettato come mostro.
L'idea del Vampiro nasce anche per la paura dei defunti che hanno conti in sospeso nella vita terrena e che potrebbero tornare in vita per saldarli.

La persona aggredita e morsicata da un Vampiro, presenta fori sul collo o sui polsi il suo cadavere non sembrerà un cadavere ma sembrerà una persona normale pallida con le labbra eccessivamente rosse.Queste creature pero' non saranno veri vampiri in quanto un vero vampiro è dotato di poteri paranormali come telepatia e metamorfosi, infatti credenze popolari narrano di uomini_vampiro che possono trasformarsi in pipistrelli, lupi, ragni e ratti per sfuggire rapidamente dai luoghi delle aggressioni, si nutriranno di sangue e sperma umano aggirandosi di notte.Queste creature dovranno essere morsicati da un vampiro morente che passerà loro i suddetti poteri.IL'immagine del vampiro non si vede riflessa negli specchi ed esso è sempre in cerca dell'anima gemella, talvolta si innamora perdutamente di un essere umano e cerca di convincerlo a nutrirsi del suo sangue spontaneamente senza violenza, nonostante i vampiri siano tutti sterili.

Come sconfiggere i vampiri:
-Croce o Medaglia sacra di San Cristoforo per mantenerli distanti da noi, in quanto essi sono creature demoniache e alla vista di questi oggetti fuggono e se toccati da essi sono vittime di profonde ustioni.
-Acqua Santa, anch'essa causa ustioni e fa fuggire i vampiri.
-Aglio, Rose, Aconito per mantenerli lontani dalle abitazioni ad esempio, i vampiri non amano questi vegetali.
-Paletto di Frassinoro per trafiggere al cuore un vampiro causandone la morte istantanea con la polverizzazione immediata dello stesso.
-La luce del sole uccide questi esseri che possono muoversi solo di notte al buio.

LILITH.

La tradizione ebraica narra che Lilith, abitante del deserto, fu la prima moglie ripudiata di Adamo ed è la più antica Vampira secondo la tradizione antica. I realtà Lilith non è la prima Vampira, ma è colei che ha "istruito" il primo vampiro, ovvero Caino (definito tale poichè condannato dal Signore a cibarsi solo di quello stesso sangue versato dal fratello abele). Lilith fu allontanata, vuole la leggenda, poichè sprezzante della volontà di adamo.
Da tutto ciò il motivo per il quale, i vampiri, vengono ache chiamati Cainiti.
Lilith non può avere figli ma rapisce quelli degli altri, neonati e li dissangua, è una divoratrice di seme umano e Lilith probabilmente deriva dall'ebraico LAILA che significa Notte e per questo spesso è raffigurata come un animale notturno.
Tre parole devono essere pronunciate per scacciarla:
I tre nomi sacri dei tre angeli Senoy, Sansenoy e Sammanglof che la catturarono e sempre secondo la leggenda fecero un patto con lei risparmiandole la vita, non affogandola nelle acque del mar rosso in cambio del risparmio della vita dei neonati che essa teneva nascosti.


 
Top
lupodelcielo
view post Posted on 8/9/2009, 23:55




Il termine "Cainiti" originariamente indicava una presunta setta eretica la cui dottrina tendeva a divinizzare e santificare la figura di Caino, identificando invece il demonio nella divinità semita Jahvé (opinione abbastanza condivisibile, alla luce delle scritture ebraiche originali che trasudano razzismo e violenza da ogni pagina). Su questa setta non sono mai esistite informazioni certe, solo supposizioni. Comunque niente a che vedere con sangue e vampiri.

E' solo negli anni Novanta che la figura di Caino e la parola "Cainita" vengono associate al vampirismo, in concomitanza con l'uscita del gioco di ruolo cartaceo "Vampire: the Masquerade". La leggenda di Caino trasformato in vampiro da Dio per punizione, per poi divenire il capostipite della progenie dei tredici vampiri antidiluviani, è pura finzione escogitata allo scopo di fornire un'ambientazione ed un background al gioco di ruolo.

Diverso discorso per Lilith, che corrisponde invece alla figura mitologica descritta nel precedente post, anche se ogni tribù aveva diversi nomi con cui chiamarla e diversi curricula da attribuirle.

Il famigerato Vlad, invece, era omonimo di suo padre, anch'egli al secolo Vlad.
Il padre, Vlad II di Valacchia, adottò il soprannome di Dracul, che significa Drago. Egli apparteneva infatti all'Ordo Draconistarum (ordine del drago) una congrega semisegreta di cavalieri che è certamente esistita, ma di cui si sa pochissimo.
Ufficialmente lo scopo di tale ordine cavalleresco era la difesa (ideologica e bellica) della cristianità. Quello del Drago è però un simbolo tutto fuorché cristiano in quanto:

-viene associato ai Rettiliani, antichissima razza di rettili bipedi e intelligenti (per alcuni realmente esistita, per altri addirittura mai estinta... ma mi fermo qui, discorso lungo e da prendere con le pinze)

-è un simbolo usato nell'Alchimia orientale

-è una costellazione molto nominata nei testi storici e magici delle epoche pre-cristiane

-è quasi sempre un componente dei pantheon politeisti

-è uno dei simboli utilizzati per indicare la cosiddetta "illuminazione terrena" un fatto che il cristianesimo nega apertamente, ammettendo solo l'illuminazione post mortem


Per questo è lecito ipotizzare che la famiglia di Vlad non fosse vergine in fatto di esoterismo e dottrine iniziatiche, che tra l'altro è una delle accuse che sono state mosse a Vlad figlio, cioè l'Impalatore (Tepes) che venne anche accusato di eresia.
Vlad III veniva chiamato anche Draculea o Dracula che stava a significare "figlio di Dracul".
Ad accostare questo personaggio storico al vampirismo fu lo scrittore romanziere Bram Stoker (1847-1912); egli si ispirò a un fatto realmente avvenuto. Durante il suo regno, Dracula organizzò diversi banchetti-trappola per eliminare avversari sia interni sia esterni alla sua corte, ed in uno di questi banchetti pasteggiò bevendo il sangue di un commensale.




 
Top
luna.argentata
view post Posted on 2/12/2009, 16:22




Beh Atena e lupo, devo farvi i miei complimenti per la vostra preparazione sull'argomento. Direi che avete dato delle spiegazione impeccabile. Vorrei solo aggiungere un piccolo dettaglio su Lilith. Lilith fu la prima donna creata da Dio, questa era esattamente come Adamo, e fu cacciata dall'Eden poichè rifutava di assecondare i voleri di Adamo, in particolar modo rifiutava di stare lei sotto durante gli amplessi sessuali. Per questo Dio la punìcacciandola dall'Eden e confinandola nel deserto, e qui riomando al post di Atedna per il resto. A questo punto Dio creò Eva come nuova compagna di Adamo, ma per eviytare che avesse una sua "autonomia", la creò da una costala di Adamo, così che fosse per sua natura sottomessa ad Adamo. Tipico maschilismo del cristianesimo :P
 
Top
Dea.Atena
view post Posted on 2/12/2009, 17:34




Ehm Luna... La donna non discende dalle ossa dei piedi per non essere calpestata, dalla testa per non essere sottomessa, ma dalla costola per essere amata (in quando vicina al cuore) :P
 
Top
Dea.Giunone
view post Posted on 2/12/2009, 18:00




CITAZIONE
La donna non discende dalle ossa dei piedi per non essere calpestata, dalla testa per non essere sottomessa, ma dalla costola per essere amata (in quando vicina al cuore)

Che belle parole :wub:
 
Top
luna.argentata
view post Posted on 2/12/2009, 18:09




aTENA LA FRASE TI AIUTA DAVVERO ADNCREDERCI?
 
Top
Dea.Atena
view post Posted on 2/12/2009, 18:13




Non devo crederci io! Ma gli UOMINI :angry:
 
Top
6 replies since 4/9/2009, 19:08   53 views
  Share