Parche, Cloto Lachesi Atropo

« Older   Newer »
  Share  
Dea.Atena
view post Posted on 1/12/2009, 17:41




Le Parche rappresentano l'ingresso del fanciullo nell'età adulta, la sua vita sessuale e la sua trasformazione in Essere Luminoso
Sono le tre Moire (Morai, «coloro che spartiscono»), figlie della Notte, divinità preposte al destino degli uomini. Cloto la «filatrice», Lachesi la «misuratrice» o la «sorte» e Atropo «l’inflessibile» o «colei che non si può evitare».
Cloto fila lo stame della vita degli uomini, Lachesi è quanto c’è di casuale nella vita di ciascuno e Atropo rappresenta il destino finale della morte d’ogni individuo. Secondo alcune rappresentazioni erano ritenute superiori agli dei, che non disponevano quindi neppure loro di un potere assoluto sui mortali.
Le tre dee del fato, o destino, figlie di Zeus e della Notte. Erano rappresentate vestite di bianco e in atto di filare i giorni della vita di ogni uomo. Si chiamavano Cloto, la filatrice, Lachesi, colei che distribuisce e Atropo, l'inflessibile. Il loro filato sono i giorni dei mortali: Cloto fila, Làchesi svolge il filo nel fuso, Atropo lo taglia. Ovviamente la lunghezza del filo determina la lunghezza della vita e stabilire questa lunghezza spetta a loro, nemmeno il potente Zeus può fare qualcosa per modificarla.


 
Top
0 replies since 1/12/2009, 17:41   276 views
  Share